Sirolo e la Riviera del Conero

Sirolo  

LA PERLA DELL'ADRIATICO

Sirolo, incantevole borgo medievale incastonato tra il verde rigoglioso del Monte Conero e il blu cristallino del mare Adriatico, è soprannominato la "Perla dell'Adriatico". Questo prezioso scrigno d'arte sorge a 125 metri sul livello del mare, distinguendosi per la sua raffinata eleganza e la posizione privilegiata sulle pendici meridionali del Monte Conero. Da qui, lo sguardo spazia tra il mare e le colline ondulate, dove si coltivano grano, vite e ulivi.

Sirolo è una meta turistica ambita, tanto dagli italiani quanto dagli stranieri, grazie alla straordinaria bellezza del paesaggio naturale che lo circonda: dai boschi del Monte Conero alle sue spiagge uniche. La piazza, con la sua forma di balcone, si affaccia direttamente sull'Adriatico, mentre i vicoli del centro storico, restaurati, mantengono il fascino di un'antica città medievale. Le mura merlate e le stradine strette nascondono gallerie sotterranee, testimonianze di una città che in tempi remoti fungeva da rifugio. Accanto al campanile con cupola a ogiva si erge la Chiesa di San Nicolò, costruita nel 1765 sui resti di una precedente del 1230, dedicata al patrono del paese, San Nicola di Bari. Nel cuore del centro storico si trova anche la più modesta Chiesetta del Rosario, risalente al XVIII secolo.

Ancona

Ancona, città di eleganza e fascino raffinato, è da sempre un fulcro vitale per il commercio e, grazie al suo rinomato porto turistico, continua ad essere un crocevia di scambi internazionali. La sua conformazione geografica offre una caratteristica unica in Italia: ad Ancona è possibile ammirare sia l'alba che il tramonto sul mare.

Portonovo e Mezzavalle

Portonovo è una baia completamente immersa nel verde alle pendici del Monte Conero e si distende per diversi chilometri di costa offrendo scorci e panorami  mozzafiato.

Loreto

Famosa per ospitare la basilica della Santa Casa, la città di Loreto è uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. 

Osimo

Osimo elegante città del Conero e antica colonia romana in terre picene, è ricca di segreti e misteri da andare a scoprire per la vie della città 

Recanati

Recanati si erge sui famosi Colli dell'Infinito della Riviera del Conero. La città è famosa per aver dato i natali all'illustre Poeta Giacomo Leopardi e al celeberrimo tenore Beniamino Gigli. Visitare Recanati è essere presi per mano e accompagnati “dentro” le poesie più famose della storia della letteratura italiana. 

Offagna

A Offagna, l'imponente rocca domina un quieto borgo adagiato sui morbidi rilievi dell'entroterra di Ancona, a pochi km dalla riviera del Conero.

Camerano

Camerano, un piccolo comune della provincia di Ancona, è conosciuta per le “Meraviglie Sotteranee”, “Il Rosso Conero” e il pittore “Carlo Maratti”. 

Castelfidardo

Castelfidardo è un paesino caratteristico situato a soli 11km da Sirolo. Castelfidardo è uno dei principali centri mondiali della tradizione artigiana più rilevante della zona e fabbricazione della fisarmonica, con un bellissimo museo da visitare.